Europe Consulting Onlus

Certificazione di qualità

La Europe Consulting Società Cooperativa Sociale ONLUS si è certificata per la prima volta nel 2012 con il sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di servizi per l’orientamento, l’accoglienza, il supporto e l’inclusione sociale di persone in stato di disagio (IAF35, 38f). Nell’anno 2018 ha adeguato la certificazione alla nuova norma ISO 9001:2015.

La Europe Consulting Società Cooperativa Sociale (ONLUS) nel perseguire la propria mission di impresa sociale nell’area dei servizi di orientamento, accoglienza, supporto ed inclusione sociale di persone in stato di disagio ha sempre basato il suo modo di lavorare su tre ambiti sostanziali:

  1. quello oggettivo legato alla capacità di realizzare un intervento efficace e che porti dei risultati per i beneficiari dell’intervento;
  2. quello soggettivo, costituito dalla capacità di ogni lavoratore di vivere intensamente e con professionalità ogni intervento nel solco della mission della cooperativa di mettere sempre al centro il prossimo più bisognoso;
  3. quello intersoggettivo, inteso come la capacità di interagire in modo proattivo con una realtà costruita fatta di norme, regole, burocrazia, leggi, confini, definizioni con il fine di concretizzare in modo oggettivo i risultati permettendo così agli ambiti soggettivi dei beneficiari stessi di esprimersi in una vita dignitosa e per quanto possibile felice.

Per questo la Europe ha sempre creduto, e rinnova ogni anno la sua convinzione, che la possibilità di avvalersi di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO in vigore, sia uno degli strumenti fondamentali per favorire questa interazione costruttiva. A tal fine opera per creare le migliori condizioni lavorative verso i soci e i lavoratori, coniugando le pratiche guidate dall’etica della responsabilità con la Qualità dei servizi forniti e la sicurezza delle condizioni di lavoro dei propri addetti.

La Europe Consulting progetta ed eroga i suoi servizi destinandoli, in maniera diretta o indiretta, a chi è socialmente fragile o escluso: i suoi “clienti” non pagano la prestazione resa e non scelgono una organizzazione piuttosto che un’altra, ma si rivolgono a quella che trovano sul posto. Per questo motivo risulta ancora maggiore la responsabilità di assicurare in modo sistematico servizi capaci di intervenire oggettivamente e in profondità su quelle realtà soggettive, con cura, professionalità ed efficacia, rispondendo ai bisogni specifici di ogni persona indipendentemente dalla sua provenienza, genere, religione o appartenenza intersoggettiva, anche tenendo conto dei cambiamenti geopolitici e climatici che sempre più impattano la nostra società.

Tale impegno si estende all’insieme dei portatori di interesse. Essi si configurano naturalmente come partner in una specifica relazione, improntata a continuità, responsabilità e condivisione dei valori, verso i quali Europe Consulting rivolge l’attenzione per realizzare la propria mission. Tra questi certamente e sempre di più gli stessi lavoratori verso i quali la cooperativa continua a impegnarsi per garantirne la formazione professionale e l’aggiornamento costante, nell’ottica di una proposta di servizi di elevata qualità ed in sincronia con gli scenari sociali del momento.

Tutto ciò deve vivere necessariamente all’interno di una logica organizzativa e procedurale che diventa, per una struttura che tende sempre di più ad aumentare il proprio organico ed i propri servizi, requisito fondamentale. La certificazione di conformità del nostro Sistema per la Qualità costituisce l’evidenza oggettiva della coerenza delle nostre scelte e dell’efficacia delle nostre azioni.

L’attenzione al metodo ed alla ricerca dell’efficacia non deve però spingere gli stakeholder ad abbandonare la flessibilità e la spontaneità insite nelle nostre soggettività, e che caratterizzano le attività sociali, ma certamente vuole invitare tutti a contribuire alla ricerca di strumenti e modi per lavorare meglio, con più efficienza ed in modo più sereno e soddisfacente.

Per questo, nell’intraprendere insieme il nostro percorso giunto ormai al quarto rinnovo, il Consiglio di Amministrazione invita soci e lavoratori a riflettere su questi punti, a facilitare i processi che, per quanto articolati, saranno necessari per l’aggiornamento di un sempre migliore ed efficace Sistema per la Qualità, mantenendo prioritario il concetto che la materia prima della nostra “officina” è la più complessa e preziosa: la persona.

“Politica per la Qualità e Impegno della Direzione”del Presidente Alessandro Radicchi

Lo sviluppo di una "solidarietà organizzata" è l'anello essenziale per assicurare al mondo un'autentica evoluzione: umana, morale e relazionale.