Europe Consulting Onlus
Sportello Unico Accoglienza Migranti
La presenza di migranti tra le persone senza dimora è oggi intorno al 70%: occuparsi di povertà estrema significa quindi occuparsi anche di immigrazione. Oltre ai servizi di Binario 95, la Europe Consulting Onlus gestisce dal 2004 lo Sportello Unico Accoglienza Migranti (SUAM) di Roma Capitale: un servizio che, dalla sua sede di via Crescimbeni, 25 vicino al Colosseo, ascolta, orienta e prende in carico migliaia di persone migranti, richiedenti asilo politico, rifugiate o in protezione internazionale, in partenariato con la rete dei servizi per migranti di Roma Capitale e del Ministero dell’Interno (SAI).
Il servizio, svolto in ATI con Programma Integra, accoglie e smista l’utenza verso il servizio idoneo per le specifiche richieste presentate. Gli operatori hanno particolari competenze nel campo dell’immigrazione, acquisite da esperienza pluriennale sul campo, che includono gli aspetti normativi di riferimento (permessi di soggiorno, quadro legislativo), i servizi specifici presenti sul territorio, la gestione del colloquio di supporto, ascolto e orientamento sociale. Parte dello staff è addetto alla raccolta e registrazione in data-base della domanda di accoglienza, attraverso un colloquio personalizzato di orientamento e supporto sociale. Le assistenti sociali sostengono colloqui di monitoraggio e approfondimento con l’utenza accolta, o in attesa di essere accolta, nei centri di accoglienza in convenzione con l’Ufficio Immigrazione.
Lo sportello SUAM, che ha gestito sempre per conto di Roma Capitale la Task Force per l’Emergenza Ucraina a Roma, si è dotato del numero verde 800-938873, rafforzando così ancora di più i suoi strumenti di intervento.
Lo sviluppo di una "solidarietà organizzata" è l'anello essenziale per assicurare al mondo un'autentica evoluzione: umana, morale e relazionale.