Europe Consulting Onlus
Supporto alle Persone
Senza Dimora
La Europe Consulting Onlus comincia ad occuparsi di persone senza dimora nel dicembre 2002, quando apre alla stazione di Roma Termini il primo Help Center, in locali concessi in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane e in partenariato con Roma Capitale.
L’Help Center, sportello di ascolto e orientamento, è il primo nucleo dell’insieme di servizi che oggi è conosciuto come Binario 95: un Polo sociale di accoglienza e supporto per persone senza dimora che, oltre all’Help Center, è costituito dal centro diurno e notturno, il Magazzino sociale cittadino NexTop MSC, l’unità di strada HCM (Help Center Mobile) e due progetti di housing, Casa Sabotino e Casa 95.
Binario 95 rappresenta ormai da oltre 20 anni un punto di riferimento per coloro che versano in condizioni di povertà, disagio ed emarginazione sociale nella città di Roma. La sua mission è rispondere ai bisogni di chi vive in strada, offrendo ascolto, supporto, accoglienza e proponendo percorsi di riabilitazione alla vita sociale.
“Perché non è sufficiente il necessario” è l’approccio alla lotta all’esclusione sociale che guida l’equipe di Binario 95, ogni giorno, nel lavoro con le persone senza dimora, nel tentativo di contribuire a ridurre il fenomeno dell’homelessness. In un’ottica della promozione del benessere, infatti, lavora sulle diverse dimensioni della povertà: materiale, sanitaria, relazionale, psicologica, attitudinale, culturale e affettiva.
Negli anni il panorama della povertà estrema e delle sue conseguenze è cambiato notevolmente, risentendo di crisi economiche, pressioni migratorie, trasformazioni nelle relazioni sociali e, in ultimo, della pandemia. La Europe Consulting Onlus, con il mondo variegato dei servizi di Binario 95, ha cercato di offrire sempre risposte adeguate ai nuovi bisogni, con lo studio, la formazione, l’intraprendenza, assumendo anche il rischio di promuovere l’innovazione sociale a discapito delle rigidità del sistema pubblico, stimolando di volta in volta il coinvolgimento di tutti i soggetti disponibili ad investire in nuove progettualità.
Un ambito che negli ultimi anni è stato particolarmente sviluppato è quello della salute, con il progetto Dottor Binario. Nato nel 2017 con l’introduzione di visite mediche bisettimanali per gli ospiti di Binario 95, sotto questo sono nati diversi progetti innovativi: dall’attenzione alla salute delle donne, in partenariato con la Fondazione IncontraDonna, all’intensa attività di test e vaccinazione Covid insieme all’IFO San Gallicano IRCCS, fino alla cura della salute mentale, con SMES Italia e alla collaborazione con ASL e ospedali.
Binario 95, così come tutte le attività ed i progetti della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus, vuole intendersi come un Laboratorio creativo del sociale, in continua evoluzione e cambiamento, dove si possano sperimentare idee e soluzioni per ridare dignità a persone che credono di averla persa, diritti a coloro ai quali sono stati negati e proporre percorsi di crescita, formazione e consapevolezza.
Lo sviluppo di una "solidarietà organizzata" è l'anello essenziale per assicurare al mondo un'autentica evoluzione: umana, morale e relazionale.